CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL CORSO DI POLITICA “RITORNO AL FUTURO”

Nel fine settimana dal 14 al 16 marzo, alla casa vacanze Lo Scoiattolo nel Comune di Ventasso, ha preso avvio la prima fase del corso di politica promosso dalla Fondazione Modena 2007 dal tiolo “RITORNO AL FUTURO”.

Hanno partecipato 16 ragazzi e 15 ragazze under 30. Il programma pienamente rispettato: sabato si è tenuta la lezione del Prof. Roberto Impicciatore sul tema Democrazia alla prova: demografia, migrazioni e conflitti; la domenica la relazione del Prof. Gregorio Staglianò su Democrazia alla Prova: stato nazionale, governo mondiale, sovranismi e localismi.

I relatori sono stati molto efficaci, avendo approfondito sia l’ aspetto “tecnico” dei temi loro affidati, sia le questioni politiche connesse, con un approccio didattico inclusivo.

Alle lezioni sono poi seguiti i lavori di gruppo e i dibattiti in plenaria in cui si è espresso la partecipazione attiva dei corsisti, sia nel caso del modello “debate”, sperimentato il primo giorno, sia in quello “studi di caso”, adottato il secondo giorno.
La seconda fase si svolgerà dal 3 al 5 ottobre, nella stessa sede.
Giovani partecipanti
Lavori di gruppo
Partecipanti alla prima fase del corso di Politica
Share