Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di diverse decine di under 30, la Fondazione Modena 2007 in collaborazione con i Giovani Democratici – GD e l’Unione degli Universitari – UDU ripropone una nuova edizione del corso di formazione politica rivolto alle nuove generazioni. A partire da un tema ambizioso, ma quanto mai attuale: “Ritorno al Futuro. Sinistra e pensieri lunghi: origini, crisi e prospettive” , il corso si propone di affrontare alcuni nodi di fondo che sfidano oggi la sinistra, con un approccio storico e filosofico, oltre che nella loro valenza politica generale. L’iniziativa si articola in due sessioni: una a marzo (14-15-16) e una ad ottobre (3-4-5), e si svolgerà in residenza, presso una località appenninica.
Quella di marzo si svolgerà presso la Casa Vacanze “Lo Scoiattolo” a Cinquecerri di Ventasso (Reggio Emilia) ed è possibile iscriversi ad essa separatamente da quella di Ottobre
Obiettivi del Corso.
- Fornire una comprensione approfondita delle origini e delle evoluzioni del pensiero di sinistra
- Analizzare le crisi attuali e le prospettive della sinistra politica
- Promuovere un dibattito critico e informato tra i partecipanti
- Incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nella vita politica
Modalità di Partecipazione.
Il corso è rivolto a giovani under 30 e si svolge in residenza, offrendo un’opportunità unica di immersione e apprendimento intensivo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, gli interessati possono visitare il sito www.fondazionemodena2007.it o mandare una mail a: fondazionemodena2007@gmail.com.
Il Corso è proceduto da una conferenza inaugurale pubblica del Prof. Ilvo Diamanti, il 4 marzo 2025, alle ore 20,30, presso la Sala Ulivi, in via Ciro Menotti 137 a Modena.
Ritorno al Futuro_programma generale
