PUBBLICATO IL SAGGIO “GEOMEMORY 1973. UNA STORIA TRA IL GOLPE IN CILE E MODENA”, RICERCA PROMOSSA DALLA FONDAZIONE MODENA 2007

L’11 settembre 2024, nell’anniversario del colpo di stato in Cile, la Fondazione Modena 2007 ha presentato, in un incontro pubblico alla Festa Provinciale dell’Unità di Modena, il saggio dal titolo “GEOMEMEORY 1973- UNA STORIA TRA IL GOLPE IN CILE E MODENA”, frutto di una apposita ricerca storica sull’esperienza dell’accoglienza degli esuli cileni a Modena, a cura di due storici, il Dott. Antonio Canovi e il Dott. Andrea Caira.

La ricerca è stata commissionata dalla Fondazione Modena 2007, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, e realizzata utilizzando la documentazione contenuta nel Fondo Archivistico dell’ex PCI – PDS e DS della Federazione di Modena, oltre ad altri fondi archivistici modenesi, anche per valorizzare l’attività di riordino di tali archivi, curata dall’Istituto Storico di Modena negli ultimi anni.

La ricerca ha fatto leva su testimonianze orali degli esuli che poi sono rimasti a Modena o in Italia e comprende diverse immagini di iniziative pubbliche di solidarietà promosse dalla società civile e dalle istituzioni locali modenesi, contro il colpo di stato in Cile e per richederne il ripristino della libertà e della democrazia e in solidarietà degli esuli costretti a riparare all’estero per sfuggire dalla feroce dittatura di Pinochet.

Il saggio di può cousultare ed acquistare presso la Fondazione Modena 2007 (Via Divisione Acqui 129/A a Modena o presso le principali librerie della città.

Ecco la foto del saggio.

IMG20240919115852