INAUGARATE LE MOSTRE DELLA FONDAZIONE MODENA 2007 ALLA FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’ DI MODENA

Giovedi 22 agosto sono state inaugurate dal Segretario Regioanle del PD, Luigi Tosiani, e dal Segretario Provinciale del PD Stefano Vaccari, assieme ad altri dirigenti locali, le tre mostre allestite dalla Fondazione Modena 2007 alla Festa Provinciale dell’Unità di Modena, in corso all’Ippodromo di Modena, dal 22 agosto al 16 settembre

1.Enrico Berlinguer a Modena, un racconto fotografico

In occasione del quarantesimo della morte di Enrico Berlinguer, avvenuta a Padova l’11 giugno del 1984, la mostra ripercorre le occasioni di visita di Berlinguer nel modenese ed in cui è inserita anche la grande fotografia del comizio che Enrico Berlinguer tenne alla Festa nazionale de l’Unità, ospitata a Modena nel 1977.

2. Cento anni di storia con l’Unità

L’allestimento dedicato al centenario dalla fondazione del quotidiano l’Unità, fondato da Antonio Gramsci nel 1924, ospitato nell’ambito della Festa provinciale del 2024, si divide in due sezioni: la prima con le riproduzione di alcune edizioni de l’Unità negli anni della clandestinità, arricchite successivamente dall’opera artistica di Renato Guttuso (impreziosendo queste pagine già di per sè di rilevante importanza storica) e la seconda ripercorrere parte della storia dell’Italia repubblicana attraverso la riproduzione di venti prime pagine del quotidiano.

3. Sergio Staino tra Berlinguer e l’Unità

Nell’ambito dei due anniversari celebrati dalle mostre di questa edizione della Festa, si colloca naturalmente l’omaggio a Sergio Staino, scomparso nell’ottobre del 2023.

Ecco alcune foto dell’allestimento delle mostr2 e delle prime visite di cittadini modenesi