LE INIZIATVE DELLA FONDAZIONE MODENA 2007 ALLA FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’ 2024

Come nel passato, anche quest’anno la Fondazione Modena 2007 presenta tre mostre fotografiche e promuove due iniziaitve di confronto storico politico alla Festa Provinciale dell’Unita’ che si tiene all’Ippodromo di Modena (via Argiolas – Modena) dal 22 agosto al 16 settembre 2024.

Relativamente alle mostre fotografiche e multimediali, ne verranno allestite tre:

  1. Enrico Berlinguer a Modena, un racconto fotografico

    La grande fotografia con il comizio che Enrico Berlinguer tenne alla Festa nazionale de l’Unità, ospitata a Modena nel 1977, è parte integrante dell’allestimento fotografico che la Festa provinciale de l’Unità, edizione 2024, propone a quaranta anni dalla morte di Enrico Berlinguer, avvenuta a Padova l’11 giugno del 1984. La mostra è incentrata sulle diverse occasioni di visita di Berlinguer, negli anni, nel modenese. Si tratta di materiale fotografico che spazia dagli anni ’40 fino alla Festa nazionale de l’Unità del 1977, a cui si aggiungono alcune immagini sulla memoria che si è andata consolidando nella nostra provincia dopo la scomparsa del segretario nazionale PCI. A corredo della mostra sono esposti alcuni libri di cui è autore oppure a Lui dedicati. La rassegna “Enrico Berlinguer a Modena” è stata coordinata dall’Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena e dalla Fondazione Modena 2007. La ricerca iconografica è stata affidata a Raffaele Caterino, mentre l’allestimento della mostra è di Fausto Ferri.

    2. Cento anni di storia con l’Unità

    L’allestimento dedicato al centenario dalla fondazione del quotidiano l’Unità, fondato da Antonio Gramsci nel 1924, ospitato nell’ambito della Festa provinciale del 2024, si divide in due sezioni.
    La prima vede la riproduzione di alcune edizioni de l’Unità negli anni della clandestinità, arricchite successivamente dall’opera artistica di Renato Guttuso, impreziosendo queste pagine già di per sè di rilevante importanza storica.
    Nella seconda parte invece, si può ripercorrere parte della storia dell’Italia repubblicana attraverso la riproduzione di venti prime pagine del quotidiano.

    3. Sergio Staino tra Berlinguer e l’Unità

    Nell’ambito dei due anniversari celebrati dalle mostre di questa edizione della Festa, si colloca naturalmente l’omaggio a Sergio Staino, scomparso nell’ottobre del 2023. Nel video proiettato in questa sala, troverete una sequenza di vignette realizzate da Staino in occasione dei Funerali di Enrico Berlinguer. A seguire il film, diretto da David Riondino, “1999. Ultimo Festival” con una trama che si sviluppa intorno ad un ritratto dell‘amato Segretario del PCI. Le riprese, oltre che a coinvolgere i volontari della Festa Nazionale de l’Unità di Modena del 1999, hanno visto la partecipazione proprio di Sergio Staino.

Per maggiori informazioni clicca sul link sottostante:

pagine mostre libretto[1]

Relativamente alle iniziative storiche e culturali ne sono previste due:

  1. Presentazione del libro di Roberto Roscani “l’Unità. Una storia, tante storie”. edito da Fandango Libri, prevista per il 29 agosto alle 19,30, in occasione del centenario della nascita de l’Unità, uscita il 12 febbraio 1924 per volontà di Antonio Gramsci.
    Intervengano: Raffaele Caterino che presiede, l’autore Roberto Toscani, intervistato da Walter Dondi.
  2. PRESENTAZIONE DELLA RICERCA STORICA SUGLI ESULI CILENI A MODENA, frutto della attività di ricerca sugli archivi del PCI-PDS-DS e altri, promossa dalla  Fondazione Modena 2007 e dall’Istituto Storico di Modena.
    MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE (anniversario del colpo di stato in cile), alle 18 ,30, presso una sala da definire.
    Interverranno
    Dott. Antonio Canovi. che illustra i contenuti del saggio “Geomemory 1973 – Una storia tra il golpe in Cile e Modena”
    Testimonianzedi Maria Paz Venturelli, di Leonardo Barcellò e di Franco Zavatti.

 

Share