RITORNO AL FUTURO. QUALE SINISTRA PER IL XXI SECOLO – secondo corso della scuola di politica della Fondazione Modena 2007

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di diverse decine di under 30, la Fondazione Modena 2007 in collaborazione con i Giovani Democratici – GD e l’Unione degli Universitari – UDU ripropone una nuova edizione del corso di formazione politica rivolto alle nuove generazioni. A partire da un tema ambizioso, ma quanto mai attuale: “Ritorno al Futuro. Sinistra e pensieri lunghi: origini, crisi e prospettive” , il corso si propone di affrontare alcuni nodi di fondo che sfidano oggi la sinistra, con un approccio storico e filosofico, oltre che nella loro valenza politica generale. L’iniziativa si articola in due sessioni: una a marzo (14-15-16) e una ad ottobre (3-4-5), e si svolgerà in residenza, presso una località appenninica.
Quella di marzo si svolgerà presso la Casa Vacanze “Lo Scoiattolo” a Cinquecerri di Ventasso (Reggio Emilia) ed è possibile iscriversi ad essa separatamente da quella di Ottobre

Obiettivi del Corso.

  • Fornire una comprensione approfondita delle origini e delle evoluzioni del pensiero di sinistra
  • Analizzare le crisi attuali e le prospettive della sinistra politica
  • Promuovere un dibattito critico e informato tra i partecipanti
  • Incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nella vita politica

Modalità di Partecipazione.
Il corso è rivolto a giovani under 30 e si svolge in residenza, offrendo un’opportunità unica di immersione e apprendimento intensivo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, gli interessati possono visitare il sito www.fondazionemodena2007.it o mandare una mail a: fondazionemodena2007@gmail.com.

Il Corso è proceduto da una conferenza inaugurale pubblica del Prof. Ilvo Diamanti, il 4 marzo 2025, alle ore 20,30, presso la Sala Ulivi, in via Ciro Menotti 137 a Modena.

Ritorno al Futuro_programma generale

Share