Il 4 marzo 2025, alle ore 20,30, presso la Sala Ulivi, in via Ciro Menotti 137 a Modena, la fondazione ha promosso una conferenza tenuta dal Prof. Ilvo Diamanti dal titolo “Quale democrazia nel tempo di populismi e sovranismi”.
Ilvo Diamanti, sociologo della politica, professore emerito all’Università di Urbino, tra i più noti studiosi e commentatori delle vicende politiche nazionali e internazionali, editorialista de la Repubblica e del Gazzettino di Venezia, terrà la lezione inaugurale del corso, con una conferenza pubblica, in programma Ilvo Diamanti si occupa da lungo tempo di questi argomenti, come attestano i suoi articoli ei suoi numerosi libri.
La sua ultima opera, “Popolocrazia” (edita da Laterza), scritta con lo studioso francese, Marc Lazar, che insegna anche in Italia, costituisce una precoce, ma lucida anticipazione, dei più recenti e preoccupanti fenomeni sociali e politici che investono l’Europa e il mondo intero.
La conferenza è la prima lezione, in questo caso pubblica, della nuova edizione del corso di formazione politica rivolto alle nuove generazioni. promosso dalla Fondazione Modena 2007 in collaborazione con i Giovani Democratici – GD e l’Unione degli Universitari – UDU con un tema ambizioso, ma quanto mai attuale: “Ritorno al Futuro. Sinistra e pensieri lunghi: origini, crisi e prospettive”.
